Approvata la programmazione delle risorse del Fondo nazionale per le politiche della famiglia

Con Decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia del 19 luglio 2022, è stato assegnato alla Regione Sardegna l’importo di euro 888.000 per l’anno 2022.

Continua la lettura

Data:
27 Dicembre, 2022

Il Dipartimento per le Pari Opportunità e la Famiglia, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha proceduto anche per l’anno 2022 a ripartire tra le Regioni il Fondo per le politiche della famiglia, al fine di promuovere e realizzare interventi per la tutela della famiglia, in tutte le sue componenti e le sue problematiche generazionali.

Le finalità del Fondo riguardano il finanziamento di interventi che diffondano e valorizzino, anche attraverso opportune sinergie, le migliori iniziative in materia di politiche familiari adottate da Enti pubblici e privati, Enti locali e Associazioni, anche al fine di agevolare il mutuo scambio, la condivisione e il sostegno di esperienze virtuose e di buone pratiche.

Gli interventi possono anche riguardare il supporto delle attività svolte dai Centri per le famiglie e, nell’ambito delle competenze sociali, dei consultori familiari, a sostegno della natalità e della genitorialità.

La Giunta Regionale, con la deliberazione n. 35/48 del 22 novembre 2022, ha approvato la programmazione delle risorse statali del Fondo per le politiche della famiglia, finanziando tra l’altro :

  • il funzionamento dei ventiquattro Centri per la famiglia, cui sono destinati 300.000 euro;
  • il supporto alle attività svolte dai Centri per la famiglia e consultori, cui sono destinati 348.253,17 euro, da ripartire tra i 25 ambiti PLUS;
  • l’acquisizione della certificazione Family Audit (che qualifica le organizzazioni attente alle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro dei propri dipendenti) per le imprese della Sardegna. Il finanziamento previsto è di 105.746,83 euro.

E’ previsto un cofinanziamento regionale, superiore al 20% delle risorse assegnate dallo Stato, per la realizzazione di interventi a favore delle famiglie, delle responsabilità genitoriali e della natalità.

 

Consulta i documenti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 35/48 del 22 novembre 2022

Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 35/48 del 22 novembre 2022

Decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia del 19 luglio 2022

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13 Gennaio, 2023