SIWE: il sistema informativo integrato del welfare regionale

SIWE è il progetto per la realizzazione del sistema informativo integrato del welfare regionale, finanziato con i fondi del PO-FESR Sardegna 2014-2020 (1.420.000 euro) e del PO-FSE Sardegna 2014-2020 (1.650.000 euro).

E’ parte integrante dell’agenda digitale della Regione Sardegna e un importante strumento di supporto alla realizzazione della strategia 3 «Una società inclusiva» della programmazione unitaria 2014-2020, con cui la Giunta regionale ha definito il quadro degli interventi per la realizzazione del proprio programma di welfare.

La Deliberazione della Giunta Regionale n. 45/14 del 27.09.2017 ha stabilito gli indirizzi attuativi per la realizzazione del progetto SIWE e ripartito la responsabilità dell’attuazione tra la Direzione Generale delle Politiche Sociali e la Direzione Generale del Lavoro.

Il progetto è articolato in quattro fasi:

  1. Evoluzione del Sistema Informativo delle Politiche Sociali
  2. Evoluzione del Sistema Informativo del Lavoro (di competenza della DG del Lavoro)
  3. Integrazione sistemi informativi settoriali e realizzazione del modulo direzionale per l’analisi dei dati
  4. Adeguamento dell’infrastruttura tecnologica

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di strumenti che, attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati afferenti alle politiche regionali di welfare, permettano, in prospettiva, di migliorare la conoscenza dei bisogni sociali, dell’offerta di servizi a valenza sociale, degli interventi attuati e dei finanziamenti erogati.

Le fasi di competenza della Direzione Generale delle Politiche Sociali sono state avviate nel 2018 e sono tuttora in corso di esecuzione.