La Famiglia cresce

‘La Famiglia cresce’ è una misura di sostegno a favore di nuclei familiari con 3 o più figli, di età compresa tra 0 e 25 anni.

Continua la lettura

Requisiti di ammissibilità

Sono ammissibili i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione:

  • con tre o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e venticinque anni che non abbiano beneficiato del sussidio ai sensi della precedente Delib.G.R. n. 8/64 del 19/2/2019;
  • con un reddito, calcolato secondo il metodo dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), non superiore ad € 30.000,00 all’atto della presentazione della domanda.

In caso di parità di ISEE si valuteranno i seguenti requisiti aggiuntivi:

  • Numero di figli nei primi 100 giorni di vita;
  • Numero di figli con disabilità;
  • Numero totale dei figli fiscalmente a carico di età compresa tra zero e venticinque anni.

Ammontare del beneficio economico

Ai nuclei familiari ammessi al beneficio è erogato un contributo per l’anno 2019 di € 160,00 per ciascun figlio fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e venticinque anni.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere presentate da uno dei genitori al proprio Comune di residenza. La gestione dell’intervento “La famiglia cresce” è affidata ai Comuni e agli Ambiti PLUS. Per maggiori approfondimenti si rimanda alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 39/41 del 3/10/2019.

Scadenze per la presentazione delle domande

La scadenze per la presentazione delle domande sonno stabilite dai Comuni che gestiscono l’intervento. Attualmente le graduatorie sono chiuse.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12 Novembre, 2019