Enti del Terzo Settore
Il decreto legislativo n.117/2017 (Codice Terzo Settore), nel riordinare tutto il comparto, al Titolo II tratta degli enti del terzo settore in generale, definendoli puntualmente all’art.4, entrato in vigore dal 13 febbraio 2019. Perciò in questa sezione del Portale sono indicati tutti gli Enti del terzo settore e gli aspetti normativi e fiscali che li riguardano, anche a seguito dell’approvazione del decreto relativo al funzionamento del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS). In particolare sono resi noti in questa sezione gli atti istitutivi dell’ Ufficio regionale del Registro unico nazionale del Terzo settore e i doveri e gli adempimenti richiesti agli Enti del Terzo Settore.
Consulta anche il sito del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali che tratta degli Enti del Terzo Settore.
Contenuti correlati
Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e Registro Generale del Volontariato alla data del 22/11/2021
In questa pagina sono disponibili gli elenchi con i dati relativi agli Enti che, alla data del 22/11/2021, erano iscritti nei due registri regionali di settore nonché gli elenchi degli Enti che hanno conseguito l’iscrizione in uno dei due registri ai sensi di quanto disposto dall’art.31, comma 2, del Decreto Ministeriale 106/2020.
Comunicato dell’Ufficio regionale del RUNTS
Trasmigrazione nel RUNTS dei dati delle ODV e APS iscritte nei registri regionali – Deposito bilanci anni 2021 e seguenti
Tavolo Permanente Contrasto alla Povertà
Il Tavolo Permanente di Contrasto alla Povertà è l’unica sede istituzionale stabile di raccordo tra le diverse articolazioni del Sistema Regione ed i soggetti che a vario titolo si adoperano per contrastare il fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale.
Caritas Sardegna
Contributo annuale alla CARITAS Sardegna per l’espletamento delle attività di assistenza e di sostegno alle persone povere e ad alto rischio di esclusione sociale.
Accreditamento delle strutture sociali autorizzate al funzionamento (Legge Regionale n. 23/2005 art. 41)
Le strutture sociali e socio-sanitarie, pubbliche o private, per poter erogare servizi e interventi sociali per conto di enti pubblici devono ottenere l’accreditamento. L’accreditamento quindi è il processo tramite il quale una attività viene valutata e certificata per i suoi standard qualitativi, il rispetto degli indirizzi di programmazione della Regione e la verifica positiva dell’attività svolta.
Autorizzazione al funzionamento delle strutture sociali (Legge Regionale n. 23/2005, art. 40)
Le strutture sociali e socio-sanitarie per poter operare devono ottenere l’autorizzazione al funzionamento che attualmente consiste in un titolo abilitativo rilasciato mediante la procedura SUAPE (Sportello Unico per le attività produttive e per l’edilizia).
Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ‘Istituto dei Ciechi della Sardegna di Maurizio Falqui’ (L.R. n. 23/2005, art. 44)
L’Azienda è una ex IPAB e rappresenta il punto di riferimento regionale per le attività a sostegno delle persone non vedenti e ipovedenti e di supporto alle loro famiglie.
Sistema Integrato dei Servizi alla Persona e Piano Locale Unitario dei Servizi – PLUS – (L.R. n. 23/2005)
Il sistema integrato dei servizi alla persona è finalizzato a promuovere il libero sviluppo della persona umana e la sua partecipazione sociale, culturale, politica ed economica alla vita della comunità locale.
RUNTS – Registro unico del Terzo Settore
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con Decreto n. 106 del 15 settembre 2020, ha definito la procedura per l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS).
Atti Regione Sardegna – Terzo settore
Di seguito si riporta un elenco di Atti della Regione Sardegna.
Normativa e circolari nazionali – Terzo settore
Di seguito si riporta un elenco di atti relativi a ‘Normativa e circolari nazionali’.
Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza – IPAB (L.R. n. 23/2005, art. 44)
Le IPAB sono istituzioni pubbliche che in Sardegna, in applicazione di norme nazionali, sono state estinte o trasformate in associazioni o fondazioni o in aziende pubbliche.
Giustizia minorile
Programmi annuali di intervento finanziati per le comunità di accoglienza di giovani adulti e adulti in regime di residenzialità.
Strutture sociali e socio-sanitarie (Legge Regionale n. 23/2005, art. 38)
Le strutture sociali e socio-sanitarie sono comunità di diversa tipologia a seconda dell’utenza che ospitano (minori, anziani, disabili).