Famiglia

Gli approfondimenti su popolazione e famiglie pubblicati dall’Ufficio Regionale di Statistica permettono di cogliere la profonda trasformazione che si sta verificando nella popolazione sarda, caratterizzata sempre di più da spopolamento, bassi livelli di fecondità e da un crescente invecchiamento dei suoi abitanti.

I bisogni sono diversificati e riguardano tutta la società e in questa sezione del portale si vuole porre al centro la famiglia, partendo dall’analisi e valutazione dei dati con lo scopo di trovare soluzioni e strumenti capaci di invertire la rotta della denatalità, dello spopolamento, dell’invecchiamento della popolazione.

Perciò si pone l’accento sulle diverse misure adottate a favore delle famiglie dalla Regione Sardegna, anche in partnership con gli Enti Locali e gli operatori del Terzo Settore, e  su all’utilizzo delle risorse finanziarie provenienti non solo dagli stanziamenti regionali, ma anche da quelli nazionali ed europei.

Contenuti correlati

Reddito di inclusione sociale (REIS) – “Agiudu torrau” – L.R. n. 18 del 02.08.2016

Misura regionale di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà.

Adozioni e affidi

La misura ‘Adozioni e affidi’ è rivolta a tutte le coppie che intendono prendere in adozione o in affidamento un minore.

Mediazione familiare

È un percorso di aiuto ai genitori per gestire le difficoltà emotive ed organizzative conseguenti la frattura del legame coniugale.

La Famiglia cresce

‘La Famiglia cresce’ è una misura di sostegno a favore di nuclei familiari con 3 o più figli, di età compresa tra 0 e 25 anni.