Giovani

Giovani

Le Nazioni Unite nel “Programme on Youth” definiscono come segue i giovani: “sono la categoria di persone tra i 15 ed i 24 anni di età, i quali hanno desideri ed aspirazioni a partecipare pienamente alla vita delle società a cui appartengono in tutto il mondo. Sono i principali agenti di sviluppo economico, di cambiamento sociale e di innovazione tecnologica. Va assicurato loro il vivere in condizioni ed ambienti che favoriscano gli ideali, la loro creatività, la passione, sviluppando una tensione al miglioramento della loro società. Si trovano di fronte ad un paradosso: prendere parte ed integrarsi nelle attuali società, ma contemporaneamente esserne una forza di trasformazione”.

Condividendo questa definizione, la Regione Sardegna intende promuovere in questa sezione del portale le politiche giovanili e le misure attivate sui territori, con l’obiettivo di dar vita ad un sistema di azioni ed interventi a valenza pubblica, che hanno l’obiettivo di offrire ai giovani mezzi, opportunità, strumenti,  possibilità e percorsi per vivere in modo pieno e positivo la transizione alla vita adulta, intesa come condizione di maggior autonomia e status di piena cittadinanza, quale fruibilità piena di diritti e doveri (e non solo titolarità dei primi).

Contenuti correlati

Sostegno abitativo per le giovani coppie

Con la L.R. n. 32 del 30 dicembre 1985 la Regione Sardegna ha reso strutturale la misura che concede agevolazioni alle giovani coppie per il pagamento dei mutui relativi alla prima casa di abitazione.

Garante infanzia e adolescenza (Legge 12 luglio 2011, n. 112)

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è un organo monocratico, istituito con Legge n.112 del 2011.

Prendere il volo

Progetti di sostegno ai giovani in uscita da contesti protetti verso la conquista di una vita autonoma e responsabile.

Minori stranieri non accompagnati

Linea d’intervento a supporto di minori stranieri privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per loro legalmente responsabili.

Comunità di detenuti con pene alternative

Programmi annuali di intervento finanziati per le comunità di accoglienza di giovani adulti e adulti in regime di residenzialità.