Persone disagiate

In questa sezione del portale sono contenute le informazioni che riguardano i disagi sociali delle persone che vivono in Sardegna e le soluzioni che l’Amministrazione Regionale individua per superarli. Troveranno spazio soprattutto le misure d’inclusione nell’accezione più ampia del termine: dall’inclusione sociale a quella lavorativa, dall’inclusione abitativa a quella educativa.

In particolare si dà risalto ai progetti che nel territorio regionale hanno avuto i migliori risultati e quindi alle buone pratiche.

Contenuti correlati

Osservatorio regionale sulle povertà

La Regione Sardegna ha istituito l’Osservatorio regionale per l’individuazione di efficaci politiche di contrasto alla povertà in Sardegna ai sensi dell’art. 34 della legge regionale 23 dicembre 2005 n.23.

Vita indipendente

Progetti di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità.

Prendere il volo

Progetti di sostegno ai giovani in uscita da contesti protetti verso la conquista di una vita autonoma e responsabile.

Popolazioni nomadi – inclusione sociale e abitativa

La linea di intervento nasce con l’obbiettivo di affrontare organicamente il problema dell’integrazione e tutela dei nomadi presenti sul territorio Regionale.

Giustizia minorile

Programmi annuali di intervento finanziati per le comunità di accoglienza di giovani adulti e adulti in regime di residenzialità.

Comunità di detenuti con pene alternative

Programmi annuali di intervento finanziati per le comunità di accoglienza di giovani adulti e adulti in regime di residenzialità.