sipso
Il Sistema Informativo consente di raccogliere dati necessari alla programmazione, previsione di spesa, rendicontazione e monitoraggio dei fondi di finanziamento regionale.

SIPSO è utilizzato dagli operatori autorizzati degli enti periferici locali (comuni, PLUS) e della regione al fine di:
- uniformare e snellire la modalità di trasmissione dei dati
- avere una banca dati unica e strutturata
- standardizzare gli strumenti di reperimento dei dati relativi alla previsione di spesa rendicontazione della stessa
- garantire omogeneità nella modalità operativa di accesso e trasferimento dell’informazione
Il sistema è organizzato per aree tematiche che raccolgono i flussi informatizzati dei principali ambiti di intervento. Le aree attive sono:
- AREA 1 – Contrasto povertà (in dismissione)
- AREA 2 – Leggi di settore
- AREA 4 – Politiche per la famiglia
- AREA 6 – REIS (Comuni/PLUS)
- AREA 7 – Rendiconti PLUS
- AREA 8 – Monitoraggio altri Programmi (Comuni/PLUS)
- AREA 9 – Indennità Regionale Fibromialgia (maggio 2023)
Relativamente al Fondo per le non autosufficienze, i moduli applicativi per la gestione dei piani: Legge 162/98, RAC- PLUS (prec. RAC e Disabilità Gravissime) e Dopo di noi, sono stati attivati sul SISaR.
L’AREA 8 – Monitoraggio altri programmi potrà essere usata sia per misure dedicate ai Comuni che ai PLUS.
Nella sezione Documenti è disponibile il Manuale per l’utilizzo dell’Area8 e le miniguide (trasmissione del fabbisogno Misura Famiglie Indigenti 2021, rilevazione sullo stato di attuazione delle Misure: Famiglie Indigenti 2021 e Contrasto alla pandemia Covid -19 II parte REIS 2021.
Da maggio 2023 è stato attivato uno specifico allegato per la rilevazione del fabbisogno inerente l’indennizzo per le strutture anziani non autosufficienti (DGR 10/38 del 16.03.2023).Si consiglia di prendere visione della relativa guida alla compilazione.
In ottemperanza alle linee guida AgID, a giugno del 2019, il sistema SIPSO è stato integrato con l’Access Manager della Regione Sardegna, che consente l’accesso utilizzando la propria TSCNS (o altra smart card attiva) o l’identità SPID liv. 3.
Dal 2022 è possibile inoltre utilizzare per l’accesso anche la CIE.
Consultare la Mini guida sull’autenticazione per ulteriori informazioni.
Ciascun COMUNE deve comunicare i nominativi degli operatori sociali/amministrativi autorizzati ad accedere inviando il prospetto Profilazione Operatori, direttamente a Sardegna IT all’indirizzo email: sipso.assistenza@sardegnait.it, da una mail istituzionale dell’ente.
Il file consente di censire le abilitazioni degli operatori per le varie aree del sistema. Si raccomanda di compilare tutti i campi secondo le istruzioni, in modo da evitare rallentamenti nelle operazioni di verifica e configurazione sul sistema.
Si ricorda, inoltre, che l’ente ha l’onere di comunicare tempestivamente, mediante le stesse modalità di cui sopra, qualsiasi variazione o eliminazione di utenza sull’applicativo.
Nel caso del PLUS, attualmente le Aree attive sono: l’area 6-REIS, l’area 7- Rendiconti PLUS e l’area 8- Monitoraggio altri programmi e si dovrà utilizzare il prospetto Profilazione Operatori PLUS.
e-mail: sipso.assistenza@sardegnait.it
Tel: 070/2796381
Attenzione! Al fine di usufruire di un servizio di assistenza più efficiente, si consiglia di prediligere il canale mail a quello telefonico. Ciascuna e-mail viene registrata nel sistema di gestione dei ticket JIRA, consentendo di non perdere nessuna richiesta di supporto.
Si suggerisce inoltre di indicare, oltre la motivazione della richiesta, anche un numero di telefono e una disponibilità, in modo da poter essere eventualmente contattati.
SIWE - Novità Funzionalità SIPSO 1 MB pdf
Manuale Operatore PLUS (Maggio 2020) 2 MB pdf
Siwe - Presentazione RAS (ottobre 2018) 489 KB pdf
File censimento operatori Comunali 28 KB vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet
File censimento operatori PLUS 43 KB vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet
Ultimo aggiornamento
13 Dicembre, 2019