Approvate dalla Giunta Regionale le nuove le direttive applicative riguardanti i finanziamenti straordinari e urgenti per l’affidamento di minori e anziani (art. 25-bis LR 23/2005)

Con Deliberazione n. 5/41 del 16 febbraio 2022, la Giunta Regionale ha approvato le Direttive applicative relative ai “Finanziamenti straordinari a carattere di urgenza e di inderogabilità per l’affidamento di minori e di anziani, disposti dall’autorità giudiziaria o di minori stranieri non accompagnati”.

Continua la lettura

Data:
24 Febbraio, 2022

L’art. 25-bis della LR n. 23/2005 prevede finanziamenti straordinari ai comuni per l’affidamento di minori e di anziani, disposti dall’autorità giudiziaria o di minori stranieri non accompagnati.

Tali finanziamenti sono concessi soltanto nei casi di particolare urgenza e inderogabilità, di carattere straordinario, conseguenti ad un intervento sociale obbligatorio e ai cui oneri finanziari i Comuni non sono in grado di provvedere integralmente con risorse proprie.

Negli ultimi anni gli effetti della pandemia e l’aumento del numero dei minori stranieri non accompagnati inseriti nelle strutture hanno determinato un significativo incremento delle domande di accesso ai finanziamenti e pertanto si rende necessario che i servizi territoriali dei Comuni attivino soluzioni alternative all’inserimento in struttura.

A tal fine, Giunta Regionale ha approvato i nuovi indirizzi programmatici con riferimento alla misura per l’erogazione del finanziamento, confermando i massimali di contributo regionale vigenti.

 

Deliberazione G.R. n. 5/41 del 16 febbraio 2022

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24 Febbraio, 2022