Notizie

In questa sezione vengono inserite le notizie più interessanti ed utili per i cittadini in tema di welfare, con eventuali link che rimandano ad atti dell’Amministrazione Regionale riguardanti anche finanziamenti, sovvenzioni e contributi.

Nell’archivio notizie sono conservate in ordine cronologico tutte le notizie apparse in questa sezione con possibilità di ricerca anche attraverso i filtri.

17 Luglio 2024
10 Luglio 2024
Pubblicato l’Avviso per la concessione di contributi per l’abbattimento dei costi obbligatori di assicurazione dei volontari

Con determinazione n. 692 prot. 17933 del 10/07/2024 la Direzione Generale delle Politiche Sociali ha approvato l’Avviso per la concessione di contributi alle Organizzazioni di volontariato iscritte nel RUNTS per l’abbattimento dei costi obbligatori di assicurazione dei volontari sostenuti nell’annualità 2023.

Organizzazioni di volontariato RUNTS Terzo settore

9 Luglio 2024
Interventi contro la violenza di genere: rimodulazione temporale della programmazione della spesa e del Piano Regionale Integrato

La Legge Regionale del 7 agosto 2007 n. 8 ha istituito i Centri Antiviolenza e le Case di accoglienza per il sostegno, il soccorso e l’ospitalità delle donne anche con figli minori, vittime di violenza fisica, sessuale e maltrattamenti.

CA case di accoglienza CAV centri antiviolenza contrasto alla violenza

9 Luglio 2024
Pubblicato l’avviso “Sine Limes 2” da 6.000.000,00 euro per il triennio 2024 – 2026

L’avviso prevede la concessione di Buoni Servizio a favore di persone con limitazione nell’autonomia.

anziani buoni servizio disabili sine limes

5 Luglio 2024
Analisi dei dati sui piani personalizzati L. 162/98

Elaborato il rapporto sulla gestione dei piani personalizzati dell’annualità 2022 e attuati nel 2023.

disabilità legge 162/98 piani personalizzati

29 Maggio 2024
Progetto “QualityRights”: liquidati 350.000,00 euro all’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di scienze mediche

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e favorire il rispetto dei diritti umani per le persone con disabilità psicosociale.

disabilità finanziamenti quality rights

22 Maggio 2024
Liquidata la somma di euro 12.493,49 in favore della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), operante in Sardegna

La Regione Sardegna riconosce e valorizza il ruolo fondamentale delle federazioni delle associazioni operanti in Sardegna nel campo delle disabilità, le quali rappresentano un riferimento costante per comprendere la problematicità della condizione delle persone disabili e per conoscere i loro bisogni.

disabilità finanziamenti

21 Maggio 2024
Liquidati ai Comuni finanziamenti straordinari e urgenti per l’affidamento di minori e anziani (art. 25-bis LR 23/2005)

L’art. 25-bis della L.R. n. 23/2005 prevede finanziamenti straordinari ai comuni per l’affidamento di minori e di anziani disposti dall’autorità giudiziaria o di minori stranieri non accompagnati nei casi di particolare urgenza e inderogabilità, di carattere straordinario, conseguenti ad un intervento sociale obbligatorio e ai cui oneri finanziari i Comuni non sono in grado di provvedere integralmente con risorse proprie.

anziani inclusione sociale integrazione sociale minori minori non accompagnati

20 Maggio 2024
Liquidati ai piccoli Comuni sardi i finanziamenti per l’assegno di natalità

In attuazione delle linee strategiche di sviluppo locale, l’assegno di natalità si inserisce nel programma di contrasto allo spopolamento dei Comuni della Sardegna e prevede contributi a favore dei nuclei familiari dei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

assegno di natalità minori supporto alla genitorialità

20 Maggio 2024
Piani Locali Unitari dei Servizi alla persona (PLUS): riparto e assegnazione delle risorse destinate per il triennio 2024- 2026

Attraverso i PLUS vengono rilevati, programmati e gestiti in forma associata i servizi e gli interventi, per dare risposte ai bisogni sociali dei cittadini che risiedono negli ambiti territoriali di riferimento.

Ambiti PLUS Piano Locale Unitario di Sviluppo Piano regionale dei servizi alla persona servizi alla persona

15 Maggio 2024
Testo coordinato in materia di autorizzazione al funzionamento e organizzazione delle strutture sociali

La Direzione generale delle politiche sociali ha elaborato il testo per agevolare la lettura della normativa di riferimento da applicare alle strutture sociali.

autorizzazione al funzionamento strutture sociali e sociosanitarie

15 Maggio 2024
Liquidata la somma di euro 11.221,86 in favore dell’Associazione di Volontariato AUSER Villa di chiesa verde d’argento

Concluso il progetto destinato a persone anziane autosufficienti per favorire maggiore benessere e restituire loro un ruolo di prestigio nella società di appartenenza.

anziani inclusione sociale