Contrasto alla violenza
In questa sezione viene trattato l’argomento della violenza maschile sulle donne; un tema per il quale è sempre più necessario lavorare in modo integrato e sinergico con tutti gli operatori pubblici e privati affinché si pongano in essere misure di prevenzione e misure di contrasto capaci di creare maggiore consapevolezza tra le vittime, tra gli autori dei maltrattamenti e sensibilizzare il tessuto sociale.
La Regione promuove l’istituzione e il funzionamento di una rete territoriale antiviolenza e anti stalking, incentiva la sottoscrizione di appositi protocolli operativi per la disciplina di procedure uniformi di accoglienza e presa in carico in emergenza delle vittime di violenza e dei loro figli minori prevedendo un percorso assistenziale e curativo protetto ed individualizzato e che contempli il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti che partecipano alla rete.
Con decreto dell’Assessore regionale dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale n. 29 del 30 luglio 2018 è stato istituito il Tavolo permanente di coordinamento della rete contro la violenza di genere, al fine di assicurare l’omogeneità, la uniformità e l’integrazione degli indirizzi a livello territoriale con quelli regionali. Il Tavolo ha il compito di programmare e coordinare le politiche regionali contro la violenza di genere in coerenza con quanto previsto dal “Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017/2020”.
In questa sezione sono trattati i temi della violenza maschile sulle donne e sui loro figli minori.