Contrasto alla violenza

In questa sezione viene trattato l’argomento della violenza maschile sulle donne; un tema per il quale è sempre più necessario lavorare in modo integrato e sinergico con tutti gli operatori pubblici e privati affinché si pongano in essere misure di prevenzione e misure di contrasto capaci di creare maggiore consapevolezza tra le vittime, tra gli autori dei maltrattamenti e sensibilizzare il tessuto sociale.

La Regione promuove l’istituzione e il funzionamento di una rete territoriale antiviolenza e anti stalking, incentiva la sottoscrizione di appositi protocolli operativi per la disciplina di procedure uniformi di accoglienza e presa in carico in emergenza delle vittime di violenza e dei loro figli minori prevedendo un percorso assistenziale e curativo protetto ed individualizzato e che contempli il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti che partecipano alla rete.

Con decreto dell’Assessore regionale dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale n. 29 del 30 luglio 2018 è stato istituito il Tavolo permanente di coordinamento della rete contro la violenza di genere, al fine di assicurare l’omogeneità, la uniformità e l’integrazione degli indirizzi a livello territoriale con quelli regionali. Il Tavolo ha il compito di programmare e coordinare le politiche regionali contro la violenza di genere in coerenza con quanto previsto dal “Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017/2020”.

In questa sezione sono trattati i temi della violenza maschile sulle donne e sui loro figli minori.

 

 

 

Contenuti correlati

Lotta alla violenza sulle donne: istruzioni per l’uso

Interventi di contrasto alla violenza di genere e allo stalking.

Reddito di Libertà

Misura di sostegno per favorire l’indipendenza economica e l’emancipazione delle donne vittime di violenza domestica in condizione di povertà.

Interventi rivolti agli autori di violenza di genere e nelle relazioni affettive

La Regione Sardegna, nell’ambito dell’assunzione di misure concrete orientate alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, promuove la realizzazione di specifici interventi rivolti agli autori di violenza di genere e nelle relazioni affettive.

Tavolo regionale permanente di coordinamento della rete contro la violenza di genere

Con decreto dell’Assessore regionale dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale n. 29 del 30 luglio 2018 è stato istituito il Tavolo permanente di coordinamento della rete contro la violenza di genere.

Osservatorio regionale sulla violenza

La Giunta Regionale con deliberazione n. 47/80 del 24 settembre 2020 ha approvato la costituzione dell’Osservatorio Regionale sulla violenza.

I Fondi del Dipartimento Pari Opportunità

Elenco dei provvedimenti regionali riferiti al fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità

Sostegni ai figli minori di donne vittime di violenza – La “dote educativa”.

Misura di sostegno per garantire ai/alle figli/e minori di donne vittime di violenza la continuità didattica e l’accesso alle opportunità scolastiche e culturali.