Strutture sociali e socio-sanitarie

In questa sezione sono riportate le informazioni di base sulle strutture sociali e socio-sanitarie che possono operare nella Regione Sardegna, articolate in differenti tipologie a seconda dell’utenza ospitata. Inoltre, sono descritte le procedure per conseguire l’autorizzazione alla realizzazione e al funzionamento di una struttura, che attualmente consiste in un titolo abilitativo che si può ottenere compilando apposita istanza online sul sistema SUAPE (Sportello Unico per le attività produttive e per l’edilizia).

Si precisa che, in attesa della definizione di tutti gli atti necessari alla piena operatività del percorso di accreditamento, al momento, è stata approvata la procedura per l’accreditamento provvisorio delle strutture sociali per minori in possesso di regolare autorizzazione al funzionamento.

Contenuti correlati

Strutture sociali e socio-sanitarie (Legge Regionale n. 23/2005, art. 38)

Le strutture sociali e socio-sanitarie sono comunità di diversa tipologia a seconda dell’utenza che ospitano (minori, anziani, disabili).

Autorizzazione al funzionamento delle strutture sociali (Legge Regionale n. 23/2005, art. 40)

Le strutture sociali e socio-sanitarie per poter operare devono ottenere l’autorizzazione al funzionamento che attualmente consiste in un titolo abilitativo rilasciato mediante la procedura SUAPE (Sportello Unico per le attività produttive e per l’edilizia).

Accreditamento delle strutture sociali autorizzate al funzionamento (Legge Regionale n. 23/2005 art. 41)

Le strutture sociali e socio-sanitarie, pubbliche o private, per poter erogare servizi e interventi sociali per conto di enti pubblici devono ottenere l’accreditamento. L’accreditamento quindi è il processo tramite il quale una attività viene valutata e certificata per i suoi standard qualitativi, il rispetto degli indirizzi di programmazione della Regione e la verifica positiva dell’attività svolta.

Accreditamento provvisorio delle strutture sociali per minori già autorizzate al funzionamento (Deliberazione della Giunta Regionale n. 25/15 del 2.08.2022)

Le strutture sociali e socio-sanitarie, pubbliche o private, per poter erogare servizi e interventi sociali per conto di enti pubblici devono ottenere l’accreditamento. L’accreditamento quindi è il processo tramite il quale una attività viene valutata e certificata per i suoi standard qualitativi, il rispetto degli indirizzi di programmazione della Regione e la verifica positiva dell’attività svolta