Supporto alla genitorialità

La Regione Sardegna, riconoscendo la centralità della famiglia quale elemento di sviluppo e risorsa per l’intera collettività, ha avviato programma integrato di interventi per la sua tutela, che comprende diverse tipologie di azioni: dal supporto economico alle famiglie con un numero di figli pari o superiore a tre, alle azioni di sostegno a famiglie adottive o affidatarie, fino ai percorsi di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc…) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

Contenuti correlati

La Famiglia cresce

“La Famiglia cresce” è una misura di sostegno a favore di nuclei familiari con 3 o più figli, di età compresa tra 0 e 25 anni.
La misura è stata finanziata per l’ultima volta nel 2019.

Mediazione familiare

È un percorso di aiuto ai genitori per gestire le difficoltà emotive ed organizzative conseguenti la frattura del legame coniugale.

Adozioni e affidi

La misura ‘Adozioni e affidi’ è rivolta a tutte le coppie che intendono prendere in adozione o in affidamento un minore.

Nidi gratis

“Nidi gratis” è un programma sperimentale  che la Regione Sardegna ha avviato e finanziato  con l’obiettivo di rafforzare la politica di sostegno alle famiglie, sostenendo l’accesso ai servizi per la prima infanzia. Tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati – anche se non acquistati in convenzione dal Comune …