Mediazione familiare

È un percorso di aiuto ai genitori per gestire le difficoltà emotive ed organizzative conseguenti la frattura del legame coniugale.

Continua la lettura

 

Che cosa è la Mediazione Familiare?

La mediazione è un processo di soluzione pacifica dei conflitti in uno spazio riservato, protetto e neutrale. Offre un tempo e un luogo in cui è possibile ristabilire un dialogo e discutere di piccoli e grandi problemi attraverso il supporto di un mediatore familiare.
Il mediatore familiare è un esperto nella gestione dei conflitti. E’ imparziale e neutrale, non dà giudizi, non impone soluzioni. Aiuta le parti a riaprire i canali della comunicazione interrotti dal conflitto, favorisce il dialogo, l’ascolto, la collaborazione e il rispetto dei bisogni reciproci. Crea uno spazio nel quale la coppia genitoriale può trovare soluzioni e accordi soddisfacenti per entrambi di natura relazionale e/o patrimoniale relativamente alla separazione.

A chi si rivolge la misura?

La Mediazione Familiare è una misura che ha come soggetti destinatari coppie in difficoltà e genitori in conflitto (in fase di separazione o già separati), genitori in conflitto rispetto alla gestione figli e alla ricostruzione delle relazioni familiari.

Come si svolge?

Consiste in una serie di circa 10 incontri, condotti da un Mediatore, con cadenza settimanale o quindicinale, rivolti ai soli genitori.

Cosa è necessario fare per avere il beneficio?

Il servizio offerto è totalmente gratuito ed è rivolto in via prioritaria agli utenti inviati dall’autorità giudiziaria, secondariamente agli utenti inviati dai servizi sociali e sanitari e, in ultima analisi, ai privati cittadini. Inoltre, pur intervenendo nell’area territoriale di competenza del Distretto della Corte d’Appello di Cagliari, si rivolge con priorità d’accesso agli utenti  residenti nella Città Metropolitana di Cagliari.


Contatti

Ufficio Mediazione Familiare
Via Roma n. 253, Cagliari
c/o Direzione Generale delle Politiche Sociali della Regione Sardegna
Tel. 0706065010 – cell. 3469550474
E-Mail: med.familiare.c.met.cagliari@gmail.com
Pec: medfamiliare.cittametropolitanacagliari@pec.it

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Mediazione Familiare

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15 Novembre, 2019