Approvate dalla Giunta regionale le nuove Linee guida che disciplinano il programma “Prendere il volo”
Con Deliberazione n. 48/55 del 10 dicembre 2021, la Giunta Regionale ha approvato le nuove Linee guida che disciplinano il programma “Prendere il volo” abrogando espressamente le Linee d’indirizzo precedenti.
Data:
13 Gennaio, 2022
Il programma “Prendere il volo” prevede percorsi volti all’inclusione sociale di giovani dimessi da strutture residenziali che devono completare la fase di transizione verso la piena autonomia ed integrazione sociale, o concludere il percorso scolastico o formativo;
I destinatari del programma sono giovani che, a causa della condizione di fragilità e delle difficili storie di provenienza, non possono affrontare in solitudine il passaggio verso la vita autonoma, sia per mancanza di riferimenti familiari stabili e adeguati, sia per la necessità di accompagnamento e sostegno nella costruzione del percorso orientato all’autodeterminazione.
Con le nuove linee guida la Giunta regionale ha previsto l’ampliamento della platea dei destinatari, nuove modalità che favoriscano una partecipazione attiva del giovane e il rafforzamento degli strumenti di monitoraggio e delle verifiche di qualità dei progetti.
Al fine di semplificare e uniformare la predisposizione dei progetti e la successiva valutazione, a far data dal 1° febbraio 2022 i Comuni beneficiari dell’intervento dovranno attenersi alle indicazioni delle nuove Linee di indirizzo e all’utilizzo della nuova modulistica, che saranno presentati in incontri dedicati da svolgersi in remoto.
DGR n. 48/55 del 10 dicembre 2021
Allegato alla DGR n. 48/55 del 10 dicembre 2021
Ultimo aggiornamento
13 Gennaio, 2022