Approvate le Linee guida degli interventi a favore delle famiglie per il supporto alla scelta della genitorialità e per l’attivazione di servizi socioeducativi per la prima infanzia

L’intervento è finalizzato all’acquisto di servizi di supporto e accompagnamento ai neo-genitori e di servizi socio-educativi della prima infanzia, rivolti ai bambini nella fascia d’età da zero a tre anni.

Continua la lettura

Data:
10 Maggio, 2022

Con deliberazione n. 14/24 del 29 aprile 2022, la Giunta Regionale ha approvato in via definitiva la deliberazione n. 5/40 del 16 febbraio 2022 contenente le Linee guida che definiscono criteri e modalità degli interventi per il supporto alla scelta della genitorialità e per l’attivazione di servizi socioeducativi per la prima infanzia (zero – tre anni).

Con tale misura  la Regione ha inteso dare attuazione alla L.R. n. 17 del 22.11.2021, che consente ai Comuni, di utilizzare eventuali economie sulla misura “Nidi gratis” per l’acquisto di specifici servizi socio-educativi per la prima infanzia, anche a titolo di rimborso, nell’ambito di un più ampio sistema di servizi pubblici o privati e nell’acquisizione di altri interventi di supporto alla scelta della genitorialità.

I destinatari degli interventi sono:

  1. i nuclei familiari anche monoparentali, comprese le famiglie di fatto, che presentino la necessità e la motivazione ad accedere a interventi di accompagnamento e supporto nella creazione di una famiglia con figli, nella gestione della neo genitorialità e nell’esercizio del ruolo genitoriale già dalla primissima infanzia dei bambini;
  2. i nuclei familiari anche monoparentali, comprese le famiglie di fatto, che siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), che intendono fruire di servizi socio-educativi, offerti da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento e accreditate, nel rispetto della vigente normativa regionale.

Tramite l’intervento la Regione offre un sostegno a favore della famiglia durante l’intero ciclo di vita: dalla scelta della genitorialità, agli interventi a favore dell’infanzia e fino alla conclusione di tale ciclo.

 

Consulta i documenti

Deliberazione n. 14/24 del 29 aprile 2022

Deliberazione n. 5/40 del 16 febbraio 2022

Allegato alla deliberazione n. 5/40 del 16 febbraio 2022

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10 Maggio, 2022