Comunità di accoglienza per minori: nuove indicazioni operative sulla gestione e il contenimento da Covid-19

La Deliberazione della giunta regionale 24/26 del 08.05.2020 ha determinato l’approvazione delle Linee guida in merito alla prosecuzione della gestione dell’emergenza da Covid-19 nell’ambito delle Comunità di accoglienza per minori.

Continua la lettura

Data:
15 Maggio, 2020

Nell’attuale contesto di emergenza la Giunta Regionale, con le deliberazioni n. 17/7 e n. 17/8 del 01.04.2020, aveva già impartito indicazioni operative sulla gestione e il contenimento da infezione Covid-19 nelle strutture sociali e nelle comunità di accoglienza per minori, ed emesso le direttive finalizzate a garantire una più efficace accoglienza delle stesse strutture.

Le restrizioni previste per il contenimento della diffusione del virus, se non adeguatamente gestite, potrebbero tuttavia aggravare in modo rilevante lo stato di disagio e clinico dei minori accolti. Per prevenire tali possibili effetti, la Giunta Regionale ha ritenuto di dover mettere in atto ulteriori strategie per garantire contemporaneamente la massima appropriatezza degli interventi e il minimo rischio di diffusione del virus tra gli utenti, i familiari e gli operatori.

Alla luce di ciò, per regolamentare le modalità di accesso nelle comunità di accoglienza per minori e per individuare misure di carattere sociale valide per il prosieguo della situazione epidemiologica e fino a conclusione della stessa, la Giunta Regionale con Delibera n. 24/26 del 08.05.2020 ha approvato le Linee Guida in merito alla prosecuzione della gestione dell’emergenza Covid-19 nell’ambito delle comunità.

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, le nuove linee guida designano tra l’altro specifici strumenti (con particolare attenzione a quelli finalizzati all’incremento delle attività didattiche all’interno delle strutture) e le necessarie risorse, individuate nella quota del Fondo nazionale delle politiche sociali destinata all’area dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per tutti gli approfondimenti del caso si rimanda alla Deliberazione e alle Linee Guida allegate.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15 Maggio, 2020