Emergenza Covid-19. Definite le linee guida per la gestione delle situazioni familiari problematiche

Pubblicata la delibera 23/13 del 29.04.2020 con l’approvazione delle Linee Guida per la gestione delle situazioni familiari problematiche derivanti anche dalla prolungata condivisione degli spazi in seguito all’emergenza Covid-19.

Continua la lettura

Data:
05 Maggio, 2020

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha introdotto nuovi scenari nella quotidianità della persona, innescando dinamiche correlate alla necessaria permanenza presso l’abitazione familiare. La prolungata condivisione degli stessi spazi e la forte riduzione dei contatti esterni rischiano purtroppo di determinare un aggravamento del numero di episodi di violenza domestica e un impedimento alla richiesta di aiuto dovuta alla difficoltà di contattare i servizi.

Ne è emersa l’esigenza di creare una rete strutturata per il monitoraggio e la gestione dei casi considerati critici e, al contempo, la segnalazione immediata delle situazioni per le quali dovessero emergere profili di responsabilità penale, adottando modalità pratiche semplificate.

Alla luce di ciò, con Deliberazione n 23/13 del 29 aprile 2020, a seguito della proposta dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e Assistenza Sociale la Giunta Regionale ha disposto l’approvazione delle Linee Guida per gestione delle situazioni familiari problematiche derivanti anche dalla prolungata condivisione degli spazi in seguito all’emergenza Covid-19, la cui redazione è stata curata dalla Direzione Generale delle Politiche Sociali, con il contributo di tutti gli attori istituzionali coinvolti nei processi di monitoraggio, presa in carico e tutela.

È fondamentale rassicurare le vittime sul fatto che la rete antiviolenza è sempre presente nel territorio, attiva e in grado di supportarle, e che anche in questo periodo potranno continuare a ricevere consulenza, sostegno e protezione.

Si rimanda alla Deliberazione e all’Allegato per tutti gli approfondimenti del caso.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13 Maggio, 2020