Finanziati i progetti di Vita Indipendente
Approvata la programmazione di euro 2.500.000,00 per finanziare il programma di vita indipendente su tutto il territorio regionale.
Data:
14 Luglio, 2022
Con la deliberazione n. 18/22 del 10 giugno 2022 la Giunta regionale ha approvato per il triennio 2022/2024 il finanziamento annuale in tutti gli ambiti territoriali della Sardegna, delle azioni volte all’implementazione delle “Linee di indirizzo per progetti di Vita Indipendente” programmando per ciascun ambito l’importo di euro 100.000,00.
L’intervento rientra nella sperimentazione che riguarda i progetti di vita indipendente e inclusione sociale di persone con disabilità, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, alla quale la Sardegna partecipa fin dal 2013. Il programma ministeriale dà attuazione ai principi della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, che prevede un approccio globale per la costruzione di una società pienamente inclusiva e richiede agli Stati membri l’adozione di misure adeguate ed efficaci per facilitare l’integrazione e la piena partecipazione sociale delle persone con disabilità.
Le risorse, che comprendono anche la quota del Fondo per le non autosufficienze che finanzia il Progetto a carattere nazionale, saranno trasferite annualmente agli enti gestori degli Ambiti Plus in un’unica soluzione per il finanziamento delle attività, previa richiesta da parte degli Ambiti.
Le aree di intervento finanziabili sono individuate nell’assistenza personale, nelle forme di abitare in autonomia, nell’inclusione sociale e relazionale, nella domotica e azioni di sistema.
Gli interventi finanziabili prevedono la predisposizione di progetti personalizzati, l’utilizzo di modalità di valutazione multidimensionale e la presenza di servizi atti alla presa in carico e che dispongano di modelli di accompagnamento verso l’autonomia della persona con disabilità.
I destinatari dell’intervento sono persone maggiorenni, la cui disabilità non è determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità.
Nella realizzazione degli interventi gli Ambiti Plus sono tenuti ad applicare le Linee di indirizzo per progetti di vita indipendente e rispettate le modalità di monitoraggio e rendicontazione di cui al D.P.C.M. del 21 novembre 2019.
Consulta i documenti
Deliberazione G.R. n. 18/22 del 10giugno 2022
Ultimo aggiornamento
14 Luglio, 2022