Importante aggiornamento Allegato RA SIPSO-REIS2019: Rilevazione fabbisogno
Pubblicati importanti aggiornamenti nell’allegato RA -SIPSO per la rilevazione del fabbisogno REIS 2019, quali: modifica campo finanziamento sussidi progetti, nuovi dati riepilogativi del fabbisogno REIS e dichiarazione ulteriori risorse necessarie per l’applicazione della misura.
Data:
23 Settembre, 2020
A seguito dell’analisi dei dati trasmessi sull’applicativo SIPSO, relativamente al finanziamento REIS 2019, sono emerse delle anomalie e incongruenze che non rendono possibile definire l’effettivo fabbisogno dei comuni e l’eventuale ripartizione della quota del 20% restante. Pertanto, si rende necessaria una verifica dei dati inseriti e eventuale ritrasmissione dell’allegato RA.
Al fine di consentire ai comuni di verificare la correttezza sull’utilizzo delle risorse REIS 2019, sono state apportate delle modifiche sull’allegato RA. In particolare, sono state messe in evidenza, nell’allegato, le ulteriori necessità per coprire il fabbisogno REIS.
L’aggiornamento, sarà comunicato ai servizi comunali con nota formale dell’ufficio regionale preposto. Tutte le modifiche sono inoltre illustrate dettagliatamente nella guida rapida in allegato.
Nella comunicazione, inoltre, sono fornite le INDICAZIONI OPERATIVE PER I COMUNI, di cui riportiamo i punti salienti:
I comuni che non hanno ancora trasmesso l’allegato RA, visualizzeranno la nuova versione dell’allegato e potranno procedere al regolare caricamento dei dati e trasmissione.
Per i comuni che hanno trasmesso, invece, possono verificarsi 2 situazioni a seconda che attualmente dall’allegato RA risulti:
- Fabbisogno complessivo REIS 2019 soddisfatto da quanto già trasferito al comune (prima trance 80% risorse al netto delle decurtazioni previste e della eventuale quota destinata all’emergenza COVID-19 dal comune).
Si chiede di verificare comunque quanto inserito per correggere altri possibili refusi, ma non vi è obbligo di ritrasmissione dell’allegato. Nel caso si riscontrino errori, è possibile procedere alla richiesta di sblocco per aggiornare l’allegato RA o apportare le correzioni direttamente nel successivo allegato RB.
- Necessità di ulteriori risorse per soddisfare il fabbisogno REIS 2019 o evidenti anomalie nei dati
In questi casi, RAS ha effettuato uno sblocco massivo d’ufficio.
Il comune dovrà:
- Verificare e, eventualmente, aggiornare le informazioni riportate nella nuova versione dell’allegato RA. In particolare, si presti attenzione all’importo sulle ulteriori necessità calcolato dal sistema sulla base dei dati inseriti.
- Aggiungere eventuali documenti di accompagnamento e ritrasmettere l’allegato RA (entro il 15 ottobre).
La trasmissione dell’allegato RA da parte del singolo comune, consente all’ufficio RAS preposto di procedere alla corretta rilevazione del fabbisogno e effettuare, eventualmente, il trasferimento di ulteriori risorse (a valere sulla quota del 20% risorse Reis ancora non trasferite).
Il dato sul valore finale del finanziamento RAS sarà poi aggiornato nell’allegato RB e successivi, nei quali, con il solito metodo incrementale, il comune potrà continuare a comunicare gli aggiornamenti sull’utilizzo delle risorse REIS2019.
Si ricorda che tutta la documentazione relativa all’applicativo SIPSO è presente nella pagina Servizi SIPSO.
Ultimo aggiornamento
23 Settembre, 2020