Indirizzi applicativi per l’accoglienza in comunità di giovani adulti e adulti sottoposti a misure restrittive della libertà personale

Le nuove indicazioni operative attuano le disposizioni dell’art. 6, comma 22, della Legge Regionale 18 settembre 2024, n. 13.

Continua la lettura

Data:
12 Dicembre, 2024

La Giunta Regionale ha approvato la deliberazione n. 45/6 del 27 novembre 2024 per dare attuazione alle disposizioni della Legge Regionale 18 settembre 2024, n. 13, art. 6 comma 22. La norma prevede che a partire dal 2024 le risorse del “Fondo per le comunità per l’accoglienza di giovani adulti e adulti sottoposti a misure restrittive della libertà personale” (istituito con la legge regionale 11 aprile 2016, n. 5, art. 7), siano ripartite in favore delle associazioni e cooperative sociali che gestiscono comunità per l’accoglienza di giovani adulti e adulti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, per l’attuazione di specifici interventi assistenziali annuali.

I nuovi indirizzi approvati dalla Giunta individuano quali beneficiari delle risorse del fondo regionale le seguenti associazioni:

  1. Associazione “Casa Emmaus” impresa sociale;
  2. Associazione “Cooperazione e confronto”;
  3. Società cooperativa sociale “Differenze”;
  4. Associazione “Giovani in cammino”;
  5. Cooperativa sociale “Il Samaritano”;
  6. Cooperativa sociale “Comunità Il seme”;
  7. Cooperativa sociale “San Lorenzo”;
  8. Società cooperativa sociale “Ut Unum Sint”.

Alle stesse strutture è riconosciuto l’accreditamento provvisorio necessario per poter beneficiare dei finanziamenti regionali.

La Direzione Generale delle politiche sociali è incaricata di definire entro i 60 giorni successivi al 27 novembre 2024 i criteri di monitoraggio e valutazione dell’effettiva realizzazione dell’obiettivo di inclusione e i criteri di accreditamento delle strutture; è inoltre autorizzata a erogare i finanziamenti alle associazioni beneficiarie secondo le specifiche indicazioni contenute nella delibera.

Consulta i documenti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 45/6 del 27 novembre 2024

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre, 2024