Interventi rivolti agli autori di violenza di genere e nelle relazioni affettive: euro 50.000
Per l’annualità 2021 destinati euro 50.000 al potenziamento dei centri già esistenti per la presa in carico degli autori di atti di violenza di genere operanti sul territorio.
Data:
01 Giugno, 2021
Con deliberazione della Giunta Regionale n. 12/6 dell’1 aprile 2021 (preliminare) e n. 19/32 del 21 maggio 2021 (definitiva), la Regione Sardegna prosegue la politica di promozione e sostegno, sul territorio regionale, comprese le carceri, di specifici interventi di recupero e di accompagnamento rivolti agli autori di violenza di genere e nell’ambito delle relazioni affettive.
La destinazione delle risorse (euro 50.000) è rivolta al potenziamento dei Centri per la presa in carico degli autori di atti di violenza di genere già esistenti e alla copertura territoriale delle loro attività.
I Centri operanti sul territorio regionale che per statuto risultino essere rivolti in modo specifico alla riabilitazione degli autori di violenza di genere erogano gli interventi secondo le indicazioni fornite dalle linee guida approvate con deliberazione G.R. n. 39/24 del 30 luglio 2020.
I Centri svolgono la loro attività in conformità con la normativa europea e nazionale vigente in materia, ed in raccordo con i servizi a favore delle vittime operano con la finalità di vincere le eventuali resistenze degli autori, di agevolare la prevenzione dell’insorgere della violenza e la presa in carico precoce nel percorso di cura.
Ultimo aggiornamento
01 Giugno, 2021