Istituzione della Cabina di Regia regionale per l’inclusione sociale delle persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria
La Cabina di Regia è lo strumento per la governance territoriale e avrà il compito di garantire l’integrazione dei servizi socio-sanitari e di inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi o privativi della libertà personale emanati dall’Autorità Giudiziaria.
Data:
03 Luglio, 2023
Con la Deliberazione n. 17/40 del 4 maggio 2023 viene istituita la Cabina di Regia prevista dall’Accordo in Conferenza unificata del 28 aprile 2022 stipulato tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali.
La Cabina, costituita dagli Assessorati Regionali competenti, dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione penitenziaria, dall’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna, dal Centro per la Giustizia Minorile, da un rappresentante dell’ANCI regionale o del Consiglio delle Autonomie locali, ha l’obiettivo di elaborare gli interventi a favore delle persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria, limitativi o privativi della libertà.
La Cabina di Regia dovrà definire e promuovere l’attuazione di un piano d’azione regionale triennale e svolgerà compiti di regia, coordinamento, promozione e facilitazione delle progettualità di rilevanza regionale.
Consulta i documenti
Deliberazione della Giunta Regionale n. 17/40 del 4 maggio 2023
Deliberazione della Giunta Regionale n. 43/5 del 29 ottobre 2021
Protocollo d’intesa – Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 43/5 del 29 ottobre 2021
Ultimo aggiornamento
05 Luglio, 2023