Istituzione dell’elenco dei centri regionali antiviolenza e delle case di accoglienza
Pubblicata la delibera 46/24 del 17.09.2020 con l’approvazione definitiva dell’istituzione dell’elenco dei centri regionali antiviolenza e delle case di accoglienza.
Data:
09 Ottobre, 2020
Con Deliberazione n 46/24 del 17.09.2020, su proposta dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale e con il il parere favorevole della Sesta Commissione consiliare, espresso all’unanimità, la Giunta Regionale ha approvato in via definitiva l’istituzione dell’elenco dei centri regionali antiviolenza (CAV) e delle case di accoglienza (CA), già approvata in via preliminare con la deliberazione n. 36/18 del 17 luglio 2020.
L’Assessore sottolinea che allo scopo di promuovere e coordinare iniziative di prevenzione e contrasto della violenza di genere in tutte le sue forme, si è ritenuto necessario riformare i criteri per l’organizzazione e il funzionamento delle strutture di accoglienza e dotare il mosaico normativo regionale di un nuovo strumento, costituito dall’istituzione dell’elenco dei CAV e delle CA.
L’iscrizione al predetto elenco costituirà condizione necessaria per poter accedere ai contributi regionali e statali per l’organizzazione ed il funzionamento di tali strutture, a partire dall’esercizio finanziario successivo alla costituzione dell’elenco. Il competente Servizio della Direzione generale delle Politiche Sociali procederà annualmente alla verifica del possesso dei requisiti strutturali ed organizzativi richiesti ai CAV e alle CA per l’iscrizione in elenco.
Il Servizio politiche per la famiglia e l’inclusione sociale della Direzione generale delle Politiche Sociali adotterà gli atti gestionali conseguenti all’entrata in vigore della deliberazione.
Ultimo aggiornamento
09 Ottobre, 2020