“Media e violenza di genere: aspetti critici e potenzialità”
Al via i percorsi formativi del progetto Sostenere in Rete.
Data:
08 Settembre, 2022
Il percorso formativo è rivolto prevalentemente alle operatrici e agli operatori dell’informazione per rafforzare la collaborazione nell’azione di sensibilizzazione culturale, considerato l’impatto dei mezzi di comunicazione sulla sfera razionale ed emozionale delle persone e sulla formazione delle loro opinioni.
Il focus della proposta formativa è sviluppare una riflessione critica sul rapporto tra i media e le logiche di modellizzazione sociale e di significazione tipiche dei media contemporanei per un uso sempre più consapevole rispetto alla messa in scena e alla trattazione di notizie e di eventi legati all’uso sessista della lingua e al fenomeno della violenza di genere.
La formazione sarà condotta in modo interattivo ed esperienziale, proponendo studi di caso sul tema ed esercitazioni, individuali e in piccolo gruppo, che permetteranno a chi partecipa di sperimentare concretamente le competenze apprese.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 30 ore e si articola in 3 moduli di 10 ore ciascuno. Prevede la produzione di un project-work per la Giornata Internazionale sulla Violenza sulle Donne.
Al termine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte della Regione Sardegna.
Il corso è inoltre accreditato dall’Ordine dei Giornalisti. La partecipazione al primo modulo darà diritto all’attribuzione di 9 crediti tra crediti formativi e deontologici.
Il 13 settembre (14.00 -17.00 on line) prenderà l’avvio il primo modulo che si svilupperà in 3 giornate formative.
Iscrizioni sino alle ore 10.00 del 12 settembre tramite compilazione e invio del modulo allegato a: progetto.sostenereinrete@regione.sardegna.it
Ulteriori informazioni sul corso saranno reperibili a breve sul sito tematico regionale SardegnaeWelfare, alle pagine del progetto “SOStenere in Rete”, e sul sito dell’Ordine dei Giornalisti Sardegna.
Ultimo aggiornamento
13 Settembre, 2022