Nuove procedure operative per l’aggiornamento della banca dati delle strutture sociali e socio-sanitarie

La banca dati delle strutture sociali e socio-sanitarie è uno strumento indispensabile alla programmazione regionale delle risorse e degli interventi sociali, da effettuarsi con il coinvolgimento attivo dei soggetti pubblici e privati a ciò deputati.

Continua la lettura

Data:
28 Luglio, 2023

La Giunta Regionale con la deliberazione n. 23/33 del 6 luglio 2023 ha approvato un documento di indirizzo per disciplinare le modalità di aggiornamento della banca dati delle strutture sociali e socio-sanitarie realizzata nell’ambito del Sistema informativo integrato del welfare regionale (SIWE).

Con le nuove procedure, l’uso del sistema viene esteso ai soggetti gestori delle strutture sociali che, in collaborazione con i Comuni, cureranno la raccolta e l’aggiornamento dei dati delle strutture autorizzate al funzionamento sul territorio regionale.

Considerati i diversi ruoli e compiti assegnati dalla normativa vigente in merito alla raccolta dei dati e agli obblighi informativi, gli indirizzi operativi approvati riguardano:

  • i dati minimi da rilevare a livello di singolo modulo delle strutture sociali di cui al Decreto del Presidente della Regione n. 4 /2008,
  • le modalità di aggiornamento e gli adempimenti richiesti ai Comuni e ai gestori delle strutture, in modo da garantire un efficace ed efficiente afflusso di informazioni.

Sono in corso gli interventi tecnici di adeguamento del SIWE al fine di assicurare la corretta applicazione delle nuove procedure operative.

Consulta i documenti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 23/33 del 6 luglio 2023

Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 23/33 del 6 luglio 2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28 Luglio, 2023