Programma “Mi prendo cura”: integrate le linee di indirizzo
Il contributo potrà essere utilizzato dai beneficiari anche per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona.
Data:
28 Aprile, 2022
Il programma “Mi prendo cura”, complementare alla misura “Ritornare a casa Plus”, prevede un apporto economico per consentire alle persone con disabilità gravissime e alle loro famiglie di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
La Deliberazione della Giunta Regionale n. 12/17 del 7 aprile 2022, attuando quanto disposto dalla Legge di stabilità 2022, ha integrato le linee di indirizzo del programma adottate con la deliberazione n. 48/46 del 10 dicembre 2021, consentendo l’utilizzo delle risorse anche per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona.
La nuova tipologia di intervento potrà essere riconosciuta a favore delle persone che avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus” siano in attesa dell’attivazione del programma da oltre trenta giorni.
Il contributo assegnato a ciascun beneficiario non potrà essere superiore a euro 2.000 una tantum per ciascuna annualità.
La Direzione Generale delle Politiche Sociali ha recentemente trasmesso ai Comuni e agli Ambiti PLUS della Sardegna due note esplicative contenenti chiarimenti operativi sulla misura.
Consulta la DGR 12/17 del 7 aprile 2022
Consulta la DGR 48/46 del 10 dicembre 2021
Ultimo aggiornamento
28 Aprile, 2022