Programma regionale “Dopo di Noi” L. 112/16: integrazione alla programmazione del Fondo nazionale per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

La misura è destinata a promuovere, su tutto il territorio regionale, lo sviluppo di modalità di vita indipendente e di soluzioni abitative autonome per le persone con gravi disabilità in vista del venir meno del sostegno familiare.

Continua la lettura

Data:
16 Novembre, 2023

Con l’intervento “Dopo di noi”, la Regione Sardegna intende promuovere su tutto il territorio regionale la realizzazione di progetti e servizi necessari allo sviluppo di modalità di vita indipendente e di soluzioni abitative autonome, attraverso un sistema diffuso e articolato di servizi e interventi per l’accompagnamento e l’uscita dal nucleo familiare di origine.

Con la deliberazione n. 35/11 del 25 ottobre 2023, la Giunta Regionale ha approvato un’integrazione alla programmazione delle risorse del Fondo nazionale per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, prevedendo alcune modifiche procedurali volte a semplificare la realizzazione dei percorsi di accompagnamento all’uscita dal nucleo familiare di origine, in vista del venire meno del sostegno familiare e favorire la spendita delle risorse espressamente dedicate.

E’ prevista anche un’integrazione degli importi disponibili per gli interventi di supporto alla domiciliarità con un incremento annuo di 10.000 euro che tiene conto della maggiore onerosità dei relativi interventi.

La Direzione Generale delle Politiche Sociali provvederà alla riapertura del catalogo delle proposte progettuali, disponibili nella piattaforma digitale regionale dello Sportello Unico dei Servizi (SUS).

Consulta i documenti 

Deliberazione della Giunta Regionale n. 35/11 del 25 ottobre 2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16 Novembre, 2023