Riprogrammazione e programmazione di dettaglio delle risorse finanziarie del Fondo Nazionale delle Politiche Sociali 2019

La Deliberazione della Giunta Regionale 24/16 del 08.05.2020 ha definito la riprogrammazione e la programmazione di dettaglio delle risorse finanziarie del FNPS 2019.

Continua la lettura

Data:
15 Maggio, 2020

riprogrammazione FNPS
riprogrammazione FNPS

La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 24/16 del 08.05.2020 ha stabilito la riprogrammazione e la programmazione di dettaglio delle risorse finanziarie del FNPS (Fondo Nazionale delle Politiche Sociali) 2019 ai fini della loro assegnazione ai beneficiari, per un totale di 11.790.958,68 euro.

Le risorse sono state ripartite a favore delle varie categorie di beneficiari: famiglia e minori, anziani autosufficienti e non, disabili, povertà, disagio adulti, dipendenze, salute mentale. Rilevante l’impegno economico a favore dell’area “Famiglia e minori”, cui sono destinati oltre 7.290.000, più del 60% delle somme complessivamente programmate.

Di seguito una sintesi della ripartizione delle risorse secondo le macroattività di intervento:

  • misure per il sostegno e l’inclusione sociale (“La Famiglia cresce” a sostegno delle famiglie numerose, inserimenti lavorativi di persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, attività di mediazione penale nei procedimenti penali a carico di imputati adulti e condannati adulti in esecuzione penale, “Mediazione familiare” per Città metropolitana di Cagliari e Comune di Sassari, Programma “P.I.P.P.I.” (Programma di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) per sostenere la prevenzione dell’allontanamento dalla famiglia di origine, interventi nelle Politiche giovanili); interventi per favorire la domiciliarità (integrazione delle risorse destinate alle persone in condizione di disabilità gravissima rientranti nella terza priorità della DGR 21/22 del 4.6.2019);
  • interventi a favore di Centri servizi diurni e semi-residenziali (misure a sostegno di Centri di aggregazione per anziani autosufficienti);
  • misure a sostegno di Strutture comunitarie e residenziali (Comunità, Art. 25 bis L.R. 23/2005, servizi residenziali per minori).

Si rimanda alla Deliberazione e al relativo allegato per tutti gli approfondimenti inerenti alla ripartizione delle risorse nell’ambito delle varie aree d’intervento.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15 Maggio, 2020