Disposizioni a favore delle famiglie indigenti
La Regione Sardegna, con legge regionale, ha previsto il finanziamento di un programma di fornitura gratuita alle famiglie indigenti di prodotti tipici della panificazione a lunga conservazione e di formaggi ovini, caprini e vaccini, escluso il pecorino romano.
Nell’anno 2020, con L.R. n. 22 del 23 luglio 2020, è stata autorizzata la spesa di 6.000.000 di euro a favore dei nuclei familiari che si trovino in condizioni di particolare disagio economico anche a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
L’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, di concerto con l’Assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, hanno proposto un programma di intervento e le relative modalità di attuazione che sono state approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 63/13 dell’11 dicembre 2020.
Possono presentare domanda i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in Sardegna alla data di approvazione della legge regionale 23 luglio 2020, n. 22 (la residenza deve essere posseduta dai componenti del nucleo);
- condizione di indigenza del nucleo familiare, che sussiste nella presenza di una delle seguenti ipotesi:
- attestazione INPS del riconoscimento del beneficio del Reddito di cittadinanza ovvero della Pensione di cittadinanza (anche in questo caso non è necessaria altra documentazione) o del Comune del riconoscimento del Reddito di inclusione sociale (REIS);
- in alternativa, ISEE inferiore a euro 9.360,00; nel caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni, la soglia è incrementata del 25%.
La domanda di accesso al contributo relativo alla fornitura gratuita alle famiglie indigenti di prodotti tipici della panificazione a lunga conservazione e di formaggi ovini, caprini e vaccini, escluso il pecorino romano, deve essere presentata al Comune di residenza del nucleo familiare e deve contenere:
- nome, cognome e residenza dell’istante;
- autocertificazione dello stato di famiglia del nucleo familiare;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dello stato di indigenza del nucleo familiare, con riferimento alle ipotesi alternative come sopra descritte.
L’importo mensile del voucher/buono è pari a 30 euro per nuclei familiari unipersonali, a 40 euro per nuclei familiari composti da due persone, a 50 euro per nuclei familiari di tre persone, e così via.
Il contributo è destinato per 1/6 dell’importo all’acquisto di prodotti tipici della panificazione a lunga conservazione, mentre i restanti 5/6 sono destinati all’acquisto di formaggi ovini, caprini e vaccini, escluso il pecorino romano.
Il voucher/buono avrà la durata massima di 12 mesi, fino ad esaurimento delle risorse assegnate al Comune di riferimento.
Ultimo aggiornamento
8 Settembre, 2021