Comunicato dell’Ufficio regionale del RUNTS
Trasmigrazione nel RUNTS dei dati delle ODV e APS iscritte nei registri regionali – Deposito bilanci anni 2021 e seguenti
Si comunica che i dati degli Enti iscritti nel Registro generale del Volontariato della Regione Sardegna e nel Registro regionale delle Associazioni di Promozione sociale e per i quali – alla data del 22/11/2021 – non risultavano procedimenti di cancellazione pendenti sono stati trasmigrati nel RUNTS.
I dati degli Enti per i quali, alla stessa data, risultavano pendenti procedimenti di cancellazione da uno dei due registri sopra indicati saranno trasmigrati nel RUNTS solo se il procedimento non si concluderà con la cancellazione dell’ente dai registri in questione.
Si precisa che la trasmigrazione non equivale all’iscrizione dell’associazione nel RUNTS; infatti l’iscrizione sarà disposta a seguito del consolidamento della trasmigrazione, nei termini e modalità previsti dal D. Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore – CTS) e dal DM 106/2020.
La verifica dell’avvenuta iscrizione e l’accesso al RUNTS potrà essere effettuata in via diretta dagli Enti solo a seguito del completamento del procedimento di consolidamento dei dati e iscrizione nel RUNTS.
Si rammenta che – a norma dell’art.54 del CTS e del co. 11 dell’art. 31 del Decreto del Ministero del Lavoro n. 106 del 15/09/2020 – fino al perfezionamento dell’iscrizione nel RUNTS o all’emanazione del provvedimento di mancata iscrizione, gli enti iscritti nei registri regionali delle ODV e delle APS continuano a beneficiare dei diritti derivanti dalla rispettiva qualifica.
Ai sensi della nota del Ministero del lavoro n. 5941 del 05/04/2022 tutte le ODV e APS coinvolte nel procedimento di trasmigrazione dovranno depositare nel RUNTS il bilancio 2021 entro il termine di 90 gg dalla loro iscrizione nel predetto registro.
I bilanci successivi all’annualità 2021 dovranno essere depositati nel RUNTS secondo le tempistiche definite nel CTS.
Si ricorda, inoltre, che il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – con decreto 5 marzo 2020 – ai fini della redazione del bilancio di esercizio da parte degli Enti del Terzo settore ha adottato i modelli di Stato patrimoniale (Mod. A), Rendiconto gestionale (Mod. B) e Relazione di missione (Mod. C), di cui al citato articolo 13, comma 1 del CTS, nonché il modello di rendiconto per cassa (Mod. D).
Le disposizioni di cui al Decreto del 5 marzo 2020 si applicano a partire dalla redazione del bilancio per l’anno 2021 (v. nota del Ministero del lavoro n. 19740 del 29/12/2021).
L’Ufficio regionale RUNTS della Sardegna
Ultimo aggiornamento
12 Maggio, 2022