RUNTS- Registro unico del Terzo Settore

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con Decreto n. 106 del 15 settembre 2020, ha definito la procedura per l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS).

Continua la lettura

RUNTS- Registro unico del Terzo Settore
RUNTS- Registro unico del Terzo Settore

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con Decreto n. 106 del 15 settembre 2020 –  pubblicato il  21 ottobre 2020 nella Gazzetta Ufficiale n. 261/2020 – ha definito la procedura per l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore, individuando i documenti da presentare ai fini dell’iscrizione e le modalità di deposito degli atti, nonché le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) finalizzate ad assicurare l’omogenea e piena conoscibilità su tutto il territorio nazionale degli elementi informativi del registro stesso e le modalità con cui è garantita la comunicazione dei dati tra il registro delle Imprese e il Registro unico nazionale del Terzo settore con riferimento alle imprese sociali e agli altri enti del Terzo settore iscritti nel registro delle imprese.

Il D.M. 106 reca 3 Allegati tecnici, A, B, e C, che ne costituiscono parte integrante. Gli Allegati tecnici B e C sono comprensivi di 2 appendici ciascuno, in  formato excel.

Le appendici rappresentano il tracciato informatico utilizzato dal sistema informativo del R.U.N.T.S. e non sono di immediato utilizzo da parte degli enti.

Con D.D.G. 344 del 29 luglio 2021 del Ministero del Lavoro sono stati aggiornati l’allegato tecnico A e le appendici degli allegati tecnici B e C relativi al D.M. 106/2020.

Il registro del RUNTS è articolato in sette sezioni:

  • organizzazioni di volontariato
  • associazioni di promozione sociale
  • enti filantropici
  • imprese sociali, comprese le cooperative sociali
  • reti associative
  • società di mutuo soccorso
  • altri enti del Terzo settore.

Dal 23 novembre 2021 è iniziata la trasmigrazione nel RUNTS delle OdV e delle APS iscritte nei Registri regionali della Sardegna (Decreto del Ministero del Lavoro n. 561 del 26 ottobre 2021).
Il RUNTS è gestito, con modalità telematiche, dall’Ufficio Regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che, nella Regione Sardegna, è stato istituito, dall’art. 5, comma 11, della legge regionale n. 10/2020, presso l’Assessorato regionale competente in materia di politiche sociali.

La procedura per la trasmigrazione al RUNTS delle ODV e delle APS iscritte nei registri regionali prevede che gli uffici regionali provvedano a:

  1. trasmigrare le ODV e le APS dal registro regionale al RUNTS attraverso il trasferimento nel RUNTS dei dati e degli atti (atto costitutivo e statuto) di tali enti;
  2. controllare, per ogni ente, che quanto trasferito nel RUNTS sia conforme a quanto prescritto dalla normativa vigente e, eventualmente, inoltrare, richiesta di chiarimenti o adeguamenti alle ODV e alle APS trasmigrate;
  3. adottare l’atto di formale iscrizione al RUNTS delle ODV e delle APS al termine del controllo effettuato.

Gli uffici delle regioni concluderanno la trasmigrazione entro il 21 febbraio 2022.
Come previsto dall’art 38 comma 2 del D.M. 106/2020 i Registri regionali rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti alla data del 22 novembre 2021 e, a conclusione degli stessi, i dati e le informazioni degli enti interessati sono trasferiti al RUNTS.
La presentazione delle nuove istanze di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS, può essere effettuata a decorrere dal 24 novembre 2021 ai sensi di quanto previsto dall’articolo 38 comma 1 del D.M. 15 settembre 2020.
Il RUNTS è raggiungibile all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it/runts.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento