“Sinergie-IncluSO” – Progetto B
Nel corso dell’anno 2020 la Regione Sardegna ha presentato l’idea progettuale “Sinergie-IncluSO”.
Il progetto, approvato dalla Cassa delle Ammende in data 13 dicembre 2019, prevede l’attuazione di due tipologie di interventi.
La prima consiste in interventi di reinserimento socio-lavorativo delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, la seconda, lo sviluppo di servizi a supporto delle vittime di reato e della riparazione del danno.
La Direzione Generale delle Politiche Sociali, nell’anno 2020 ha pubblicato l’Avviso pubblico Progetto B “SINERGIE – IncluSO” con l’obiettivo di garantire assistenza e sostegno alle vittime di alcune tipologie preventivamente identificate di reato.
L’Avviso ha previsto il finanziamento di progetti personalizzati che supportino le vittime sia dal punto di vista emotivo/psicologico che di sostegno al reddito.
La Regione Sardegna con questa idea progettuale ha inteso assicurare un sostegno da offrire alla vittima alla quale deve essere garantita, fin dai primi contatti, il “diritto di comprendere e di essere compresa” in tutti gli aspetti che ne caratterizzano lo status, conferendo centralità al soggetto che subisce il reato.
Partendo dalla centralità della vittima, l’Avviso intende promuovere gli interventi che coinvolgano tutti gli attori interessati nel processo di riparazione del danno, in un’ottica di relazione e di rete: autorità e istituzioni locali, associazioni, forze dell’ordine, servizi sociali e sanitari.
I destinatari dell’Avviso, residenti / domiciliati nel territorio regionale, sono le vittime – sia minori che adulti – delle seguenti tipologie di reato:
- Maltrattamenti contro familiari e conviventi
- Violenza privata
- Atti persecutori- stalking
- Lesioni personali
- Reati che si concretizzano in episodi di bullismo.
Consulta i documenti:
Ultimo aggiornamento