Supporto alla genitorialità

La Regione Sardegna, riconoscendo la centralità della famiglia quale elemento di sviluppo e risorsa per l’intera collettività, ha avviato programma integrato di interventi per la sua tutela, che comprende diverse tipologie di azioni: dal supporto economico alle famiglie con un numero di figli pari o superiore a tre, alle azioni di sostegno a famiglie adottive o affidatarie, fino ai percorsi di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc…) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

Contenuti correlati

Mediazione familiare

È un percorso di aiuto ai genitori per gestire le difficoltà emotive ed organizzative conseguenti la frattura del legame coniugale.

Adozioni e affidi

La misura ‘Adozioni e affidi’ è rivolta a tutte le coppie che intendono prendere in adozione o in affido un minore.

Nidi gratis

E’ un programma che la Regione Sardegna ha avviato e finanziato con l’obiettivo di rafforzare la politica di sostegno alle famiglie, favorendo l’accesso ai servizi per la prima infanzia.

Assegno di natalità

Misura di contrasto allo spopolamento dei piccoli centri mediante contributi a favore dei nuclei familiari, residenti o che trasferiscono la residenza, nei Comuni sardi con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.