Portale SIWE-Strutture

Il Modulo Applicativo Strutture, raggiungibile dal portale SIWE, consente di raccogliere dati necessari alla programmazione e monitoraggio delle strutture sociali e sociosanitarie della Regione Autonoma della Sardegna.

Continua la lettura

A chi è rivolto

Il modulo Strutture contiene la banca dati delle strutture sociali e sociosanitarie, l’utilizzo è rivolto agli operatori autorizzati delle Strutture, dei Comuni, della Regione e eventuali altri enti della pubblica amministrazione, al fine di:

  • avere una banca dati unica e aggiornata a livello regionale delle strutture sociali e sociosanitarie autorizzate all’esercizio delle funzioni;
  • avere uno strumento condiviso attraverso il quale le Strutture i Comuni assolvono agli obblighi informativi verso la Regione e Province;
  • consentire alla Regione di procedere ad un’adeguata programmazione delle risorse e degli interventi sociali;
  • supportare l’attività di monitoraggio della Regione;
  • supportare le attività di vigilanza e controllo svolte dai Comuni.

Modalità di accesso

L’applicavo Strutture è stato integrato con l’Access Manager della Regione Sardegna, che consente l’accesso utilizzando l’identificazione informatica tramite identità digitale SPID (LIVELLO 2), o con TS-CNS – Tessera Sanitaria e Carta Nazione dei servizi.

L’accesso è consentito dopo essere stati preventivamente abilitati, fare riferimento al paragrafo Profilazione degli operatori.

Dopo essersi autenticati, si accede al Portale-SIWE dal quale si raggiunge il modulo Strutture. Nel portale saranno disponibili eventuali comunicazioni e funzionalità applicative illustrate nel manuale.

Profilazione degli operatori

Ciascun COMUNE deve comunicare i dati anagrafici e di contatto degli operatori comunali che accederanno al sistema. Pertanto, un responsabile dell’ente dovrà inviare il prospetto Censimento_utenze_SIWE_v02.00.xls compilato, all’assistenza. Qualora l’operatore del comune debba essere abilitato ad altri moduli applicativi regionali, potranno essere utilizzate le colonne corrispondenti del file per richiedere congiuntamente tutte le abilitazioni ai vari moduli applicativi del SIWE.

I Gestori delle Strutture dovranno fare richiesta di abilitazione di un’utenza, con ruolo Amministratore, al Comune di riferimento, ove è ubicata la Struttura. A tal fine, il rappresentante legale della Struttura dovrà inviare il file Censimento_utenze_gestori_SIWE-Strutture_v01.00 opportunamente compilato. Ulteriori indicazioni più specifiche sulle modalità di richiesta di abilitazione potranno essere esplicitate dal Comune di riferimento.

Coloro che verranno configurati con ruolo di Amministratore potranno in autonomia, profilare gli altri operatori del Comune o della Struttura di appartenenza.

Guide e documentazione utile – Comuni

Presentazione introduttiva che illustra ai comuni gli aggiornamenti disponibili nella nuova versione del sistema (WEBINAR 22.11.2023).

Manuale Completo Applicativo Strutture Operatori/Amministratori Ente (V07). Scarica QUI.

Miniguide per argomento

Guide e documentazione utile – Soggetti gestori

Presentazione introduttiva che illustra ai Soggetti gestori la Banca dati delle Strutture (WEBINAR 25/27.10.2023 e 24.11.2023).

Miniguide per argomento

Assistenza

e-mail: strutturesiwe@sardegnait.it

Attenzione! Ciascuna e-mail viene registrata nel sistema di gestione dei ticket JIRA, consentendo di non perdere nessuna richiesta di supporto.
Si suggerisce di indicare, oltre la motivazione della richiesta, anche numero di telefono e disponibilità oraria, in modo da poter essere eventualmente contattati.

Documenti

Accesso al servizio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26 Ottobre, 2023

Notizie d'area Portale SIWE-Strutture

Testo coordinato in materia di autorizzazione al funzionamento e organizzazione delle strutture sociali
15 Maggio
Testo coordinato in materia di autorizzazione al funzionamento e organizzazione delle strutture sociali

La Direzione generale delle politiche sociali ha elaborato il testo per agevolare la lettura della normativa di riferimento da applicare alle strutture sociali.

autorizzazione al funzionamento strutture sociali e sociosanitarie

Liquidata la somma di euro 11.221,86 in favore dell’Associazione di Volontariato AUSER Villa di chiesa verde d’argento
15 Maggio
Liquidata la somma di euro 11.221,86 in favore dell’Associazione di Volontariato AUSER Villa di chiesa verde d’argento

Concluso il progetto destinato a persone anziane autosufficienti per favorire maggiore benessere e restituire loro un ruolo di prestigio nella società di appartenenza.

anziani inclusione sociale

Contributo di 30.000 euro all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per il progetto “Sportello mobile 2023”.
2 Maggio
Contributo di 30.000 euro all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per il progetto “Sportello mobile 2023”.

Concluso il progetto per portare informazione, aiuto e consulenza sui servizi a beneficio delle persone affette da disabilità visiva.

assistenza non vedenti Unione Italiana Ciechi

Liquidata la somma di euro 3.157,60 in favore della Federazione Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (FAND)
22 Aprile
Liquidata la somma di euro 3.157,60 in favore della Federazione Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (FAND)

La Regione Sardegna riconosce e valorizza il ruolo fondamentale delle federazioni delle associazioni operanti in Sardegna nel campo delle disabilità, le quali rappresentano un riferimento costante per comprendere la problematicità della condizione delle persone disabili e per conoscere i loro bisogni.

disabilità finanziamenti

“IN PRIMIS” – INterventi PRIMa Infanzia sui Servizi: liquidati 121.863,43 euro ad alcuni Comuni della Sardegna
16 Aprile
“IN PRIMIS” – INterventi PRIMa Infanzia sui Servizi: liquidati 121.863,43 euro ad alcuni Comuni della Sardegna

All’interno del “Piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia”, promosso a livello nazionale, la Regione Sardegna ha attivato una rete di servizi diversificati offrendo interventi adeguati alle mutate esigenze delle famiglie.

azioni di sostegno famiglie minori prima infanzia strutture sociali e socio-sanitarie supporto alla genitorialità