Portale SIWE-Strutture

Il Modulo Applicativo Strutture, raggiungibile dal portale SIWE, consente di raccogliere dati necessari alla programmazione e monitoraggio delle strutture sociali e sociosanitarie della Regione Autonoma della Sardegna.

Continua la lettura

A chi è rivolto

Il modulo Strutture contiene la banca dati delle strutture sociali e sociosanitarie, l’utilizzo è rivolto agli operatori autorizzati delle Strutture, dei Comuni, della Regione e eventuali altri enti della pubblica amministrazione, al fine di:

  • avere una banca dati unica e aggiornata a livello regionale delle strutture sociali e sociosanitarie autorizzate all’esercizio delle funzioni;
  • avere uno strumento condiviso attraverso il quale le Strutture i Comuni assolvono agli obblighi informativi verso la Regione e Province;
  • consentire alla Regione di procedere ad un’adeguata programmazione delle risorse e degli interventi sociali;
  • supportare l’attività di monitoraggio della Regione;
  • supportare le attività di vigilanza e controllo svolte dai Comuni.

Modalità di accesso

L’applicavo Strutture è stato integrato con l’Access Manager della Regione Sardegna, che consente l’accesso utilizzando l’identificazione informatica tramite identità digitale SPID (LIVELLO 2), o con TS-CNS – Tessera Sanitaria e Carta Nazione dei servizi.

L’accesso è consentito dopo essere stati preventivamente abilitati, fare riferimento al paragrafo Profilazione degli operatori.

Dopo essersi autenticati, si accede al Portale-SIWE dal quale si raggiunge il modulo Strutture. Nel portale saranno disponibili eventuali comunicazioni e funzionalità applicative illustrate nel manuale.

Profilazione degli operatori

Ciascun COMUNE deve comunicare i dati anagrafici e di contatto degli operatori comunali che accederanno al sistema. Pertanto, un responsabile dell’ente dovrà inviare il prospetto Censimento_utenze_SIWE_v02.00.xls compilato, all’assistenza. Qualora l’operatore del comune debba essere abilitato ad altri moduli applicativi regionali, potranno essere utilizzate le colonne corrispondenti del file per richiedere congiuntamente tutte le abilitazioni ai vari moduli applicativi del SIWE.

I Gestori delle Strutture dovranno fare richiesta di abilitazione di un’utenza, con ruolo Amministratore, al Comune di riferimento, ove è ubicata la Struttura. A tal fine, il rappresentante legale della Struttura dovrà inviare il file Censimento_utenze_gestori_SIWE-Strutture_v01.00 opportunamente compilato. Ulteriori indicazioni più specifiche sulle modalità di richiesta di abilitazione potranno essere esplicitate dal Comune di riferimento.

Coloro che verranno configurati con ruolo di Amministratore potranno in autonomia, profilare gli altri operatori del Comune o della Struttura di appartenenza.

Guide e documentazione utile – Comuni

Presentazione introduttiva che illustra ai comuni gli aggiornamenti disponibili nella nuova versione del sistema (WEBINAR 22.11.2023).

Manuale Completo Applicativo Strutture Operatori/Amministratori Ente (V07). Scarica QUI.

Miniguide per argomento

Guide e documentazione utile – Soggetti gestori

Presentazione introduttiva che illustra ai Soggetti gestori la Banca dati delle Strutture (WEBINAR 25/27.10.2023 e 24.11.2023).

Miniguide per argomento

Assistenza

e-mail: strutturesiwe@sardegnait.it

Attenzione! Ciascuna e-mail viene registrata nel sistema di gestione dei ticket JIRA, consentendo di non perdere nessuna richiesta di supporto.
Si suggerisce di indicare, oltre la motivazione della richiesta, anche numero di telefono e disponibilità oraria, in modo da poter essere eventualmente contattati.

Documenti

Accesso al servizio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26 Ottobre, 2023

Notizie d'area Portale SIWE-Strutture

“IN PRIMIS” – INterventi PRIMa Infanzia sui Servizi: liquidati 121.863,43 euro ad alcuni Comuni della Sardegna
16 Aprile
“IN PRIMIS” – INterventi PRIMa Infanzia sui Servizi: liquidati 121.863,43 euro ad alcuni Comuni della Sardegna

All’interno del “Piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia”, promosso a livello nazionale, la Regione Sardegna ha attivato una rete di servizi diversificati offrendo interventi adeguati alle mutate esigenze delle famiglie.

azioni di sostegno famiglie minori prima infanzia strutture sociali e socio-sanitarie supporto alla genitorialità

Approvate le Linee Guida del REIS per il triennio 2024-2026
20 Marzo
Approvate le Linee Guida del REIS per il triennio 2024-2026

Il reddito di inclusione sociale (REIS) è una misura idonea a promuovere e finanziare azioni integrate di lotta alla povertà e a contrastare l’esclusione sociale determinata da assenza o carenza di reddito, con l’obiettivo di consentire l’accesso ai beni essenziali e la partecipazione dignitosa alla vita sociale.

agiudu torrau reddito di inclusione sociale REIS

Piani personalizzati in sostegno delle persone con disabilità grave. Legge 162/98 –  gestione 2024 – e DGR n. 41-33 del 01.12.2023. Aggiornamenti sistema informativo SISAR per l’anno 2024 per la gestione piani in rinnovo
6 Marzo
Piani personalizzati in sostegno delle persone con disabilità grave. Legge 162/98 – gestione 2024 – e DGR n. 41-33 del 01.12.2023. Aggiornamenti sistema informativo SISAR per l’anno 2024 per la gestione piani in rinnovo

Facendo seguito alla nota n. 2672 del 13.02.2024 si comunica che in data odierna  è stato rilasciato un primo aggiornamento necessario per la rilevazione e gestione dei dati riferiti ai piani in rinnovo.

legge 162/98 piani personalizzati

Programmate le risorse del Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare
27 Febbraio
Programmate le risorse del Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare

Il Decreto del Ministro delle Disabilità del 30 novembre 2023 ha assegnato alla Regione Sardegna 753.579 euro per il riconoscimento sociale ed economico dell’attività di cura non professionale dei caregiver.

assistenza familiare caregiver familiare disabilità non autosufficienza Ritornare a casa plus

“Piani personalizzati a favore di persone con grave disabilità L.162/98”: liquidata la somma di euro 12.000.000,00
15 Febbraio
“Piani personalizzati a favore di persone con grave disabilità L.162/98”: liquidata la somma di euro 12.000.000,00

I finanziamenti che la Regione eroga ai Comuni del territorio ai sensi della L. 162/98 sono finalizzati alla realizzazione di piani personalizzati e prevedono interventi socio- assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave.

disabilità grave legge 162/98 piani personalizzati

Programma “Prendere il Volo”: disposto il pagamento di 206.293,00 euro a favore di alcuni Comuni sardi
9 Febbraio
Programma “Prendere il Volo”: disposto il pagamento di 206.293,00 euro a favore di alcuni Comuni sardi

I finanziamenti relativi al programma “Prendere il Volo” sono destinati a sostenere interventi a favore di giovani maggiorenni a forte rischio di esclusione sociale.

integrazione sociale minori minori stranieri prendere il volo